ABOUT

D4 Projects, fattibilità e sostenibilità

D4 Projects di prefigge lo scopo di verificare la sostenibilità economica di interventi di ristrutturazione o arredamento di immobili attraverso la preparazione di un concept, la progettazione e lo studio di fattibilità di un’operazione.

A questo poi si affianca la preparazione di una proposta economica per l’esecuzione dei lavori in modo da ricavare un’idea di massima del costo complessivo dell’operazione.

L’analisi economica è mirata alla committenza, privato, agenzia, società immobiliari le quali hanno spesso richiesto simili servizi.

Studi di fattibilità

I professionisti all’interno della società analizzano in dettaglio la fattibilità dei progetti sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista normativo.
Sia nel caso di una nuova costruzione come nel caso di ristrutturazioni si verificano se esistano le condizioni per la tipologia dei lavori da svolgere e si propongono le soluzioni più adeguate per ottenere il risultato a cui il Cliente mira. Un team di ingenieri è in grado di verificare se i lavori possono essere svolti dal punto di vista strutturale e propongono le soluzioni qualora ne esista la necessità
Gli architetti analizzano dal punto di vista estetico e di design quali possono essere le soluzioni ideali e spesso innovative per il progetto presentato.
Questo sia nel settore residenziale che in quello commerciale/industriale.
In questa fase ci viene spesso richiesta la preparazione di un concept del progetto che prevede non solo il disegno ma anche una prima visione di tutte le ramificazioni che un progetto può avere.

Studi di sostenibilità finanziaria

L’attività svolta dalla società non si limita a solo l’aspetto tecnico. Dove ci sia la necessità gli accordi di collaborazione con alcuni dei principali istituti finanziari permette di dare supporto al cliente anche nel presentarlo per poter reperire il fabbisogno finanziario per strutturare le operazioni/attività, fermo restando che ci siano le basi per tale richiesta e si preoccupa di accompagnare il Cliente in questa ricerca/valutazione.

Pratiche amministrative/edilizie

L’ufficio tecnico si preoccupa anche di tutta la parte burocratica ed amministrativa che viene richiesta per portare a termine qualsiasi operazione relativa agli immobili, dal supporto nella preparazione dei preliminari, al contratto di compravendita, al rapporto con il catasto, con gli Enti locali ed ogni altro ufficio che richiede un tale intervento.
Avendo degli ottimi rapporti con le amministrazioni locali si aiuta il Cliente ad ottenere quanto necessario con il minimo sforzo.

Ristrutturazioni edilizie

La società con i suoi tecnici si preoccupa di seguire fin dall’inizio tutte le pratiche necessarie per un restauro. Inoltre i designer studiano la ristrutturazione dei fabbricati disegnando non solo le nuove planimetrie o l’adeguamento delle attuali e poi con dei rendering delle aree più significanti si propongono delle immagini reali di quello che sarà il risultato finale dell’operazione. In questo modo il Cliente vede in maniera “fotografica” il risultato e puà meglio valutare quello che viene proposto e fare le sue valutazioni e commenti per finalizzare l’operazione.
Nelle ristrutturazioni un supporto tecnico esperto è di importanza fondamentale per capire poi impatto sia estetico ma anche economico e quindi supportare il Cliente nella sua decisione.

Arredi

All’interno della società un designer con il suo team si preoccupa di offrire delle soluzioni per l’intero arredamento dell’immobile, sia con arredi fatti su misura sia proponendo soluzioni di aziende diverse in base anche ai budget richiesti  o alle necessità del Cliente. Anche in questa fase alla fine vengono preparati dei rendering delle zone significative per dare immagine finale del risultato.